Corso di Formazione Politica: La Destra, l'Europa e la Libertà

La Fondazione Italia Protagonista ha promosso ed organizzato il Corso di Formazione Politica “La Destra, l’Europa e la Libertà"

Il Corso rappresenta una novità nel panorama della formazione giovanile ed ha l’obiettivo di contribuire ad accrescere le conoscenze, le capacità di analisi e la coscienza critica dei partecipanti, a prepararli ad affrontare la vita pubblica con idonei strumenti culturali, nonché a rafforzare in loro il senso dell’importanza dell’etica nella gestione della res publica. 

Il processo formativo è affidato ad autorevoli professori universitari e personalità provenienti dal sistema industriale, dalle professioni, dal mondo della cultura, nonché a esponenti politici nazionali ed europei. 

Il Corso è rivolto a giovani laureandi e laureati e consentirà di approfondire argomenti che solo marginalmente vengono affrontati in ambito universitario. Durante il Corso saranno trattate tematiche inerenti la storia, le ideologie e le correnti filosofiche, gli assetti istituzionali, il quadro economico e sociale dell'Europa e dell'Occidente dal XX secolo, integrati con le nuove forme di integrazione politica.

Il Corso di Formazione avrà inizio il 19 ottobre 2013, terminerà il successivo 14 Dicembre sarà articolato in 18 moduli per un totale complessivo di 40 ore di lezione frontale, comprensive di ampi spazi per il dibattito sulle questioni inerenti l’argomento trattato.

Le lezioni si terranno il sabato dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 17.30, in moduli da due ore ciascuno, per un totale di 6 ore al giorno.

Alla fine del Corso di Formazione si terrà la consegna di un Diploma che attesterà la partecipazione al Corso ed il positivo superamento dello stesso.

I tre migliori partecipanti al Corso potranno partecipare ad uno stage formativo non retribuito di 90 giorni presso una istituzione politica convenzionata.

Nell'ambito del Corso di Formazione verranno organizzate visite presso le sedi istituzionali site nella Capitale. Inoltre, gli studenti verranno invitati ai convegni organizzati e patrocinati dalla Fondazione.